Views
1 year ago

Novembre 2017

  • Text
  • Jaguar
  • Nuova
  • Anni
  • Formula
  • Linea
  • Gara
  • Mondo
  • Stagione
  • Londra
  • Auto
L’ultimo numero della rivista The Jaguar presenta un nuovo ‘cucciolo’, la nuova E-PACE sportiva, pratica e compatta, che attira già l’attenzione sulle strade. A fronte del nostro impegno di elettrificazione di tutte le Jaguar a partire dal 2020, esaminiamo in che modo superare i limiti in pista può contribuire a sviluppare le nostre vetture sportive, iniziando a scrivere la storia dell’automobilismo a Le Mans, passando al Nürburgring con l’estrema XE SV Project 8 e facendo da guida al Campionato FIA di Formula E.

XE SV PROJECT 8

XE SV PROJECT 8 SCOPRIAMO L’8 LE ORIGINI DELLA JAGUAR DI SERIE PIÙ POTENTE MAI REALIZZATA SONO DA RICERCARE NELLA BERLINA XE QUATTRO PORTE. DAVID POOK, JAGUAR LAND ROVER SPECIAL VEHICLE OPERATIONS MANAGER, CI SPIEGA PERCHÉ NON DOVREMMO ESSERNE SORPRESI La regione tedesca dell’Eifel non è una favola solo per i topografi. Altopiani ondulati formatisi dall’erosione di montagne vulcaniche si alternano a fitte foreste e vivaci ruscelli. Da più di novant’anni, questa mistica parte della terra è la patria del circuito da corsa Nürburgring lungo 20,8 km, ribattezzato, com’è noto, “inferno verde” dalla leggenda di F1 Jackie Stewart. Il lungo e tortuoso circuito è il test probabilmente più impegnativo che una vettura possa affrontare; ciò spiega perché Jaguar abbia portato qui la sua XE SV Project 8 per effettuare un test estremo. In grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi (rendendola quindi la Jaguar dalla più elevata accelerazione), l’auto monta un motore da 600 CV V8, trazione integrale e pressoché tutto ciò che esce dal cappello magico delle tecnologie della trazione e della guidabilità disponibili oggi. Le ultime tecnologie di movimentazione disponibili affilano così gli artigli dell’affascinante berlina quattro porte, creando il non plus ultra dell’auto sportiva in pista. C’è una persona che sa meglio di chiunque altro perché XE ha rappresentato la piattaforma perfetta per Project 8. David Pook, 42 anni, ingegnere di dinamica dei veicoli, si è laureato all’università di Coventry in Automotive Engineering Design. Amante di auto sportive da quando ha memoria, Pook vive il suo sogno lavorando all’interno del team Jaguar Land Rover. Nell’arco di diciassette anni, molte delle Jaguar che portano il logo R sono passate sotto i suoi occhi. Il passaggio a SVO per guidare il suo team con l’incarico di attrezzare tutti i prodotti SVO con dinamica di guida è stato, a sua detta, “la porta che ho sempre desiderato aprire”. SVO ha il compito di mostrare le capacità e le tecnologie Jaguar. In merito alla decisione di utilizzare la XE, Pook afferma: “Non è stato un caso vedere cosa potevamo fare con XE, ma volevamo soprattutto testare cosa potevamo ottenere come team. Non desideravamo creare una super macchina accessibile a pochi intimi”. Il team SVO è, a ragione, appassionato di auto dalle prestazioni elevatissime e voleva realizzare una piccola auto da circuito. “Volevamo creare un’auto superlativa”. XE offre la piattaforma Jaguar di ultima generazione, la base perfetta di cui aveva bisogno il team. Anche il fatto di avere un’auto a quattro porte, inconsueta in questo segmento, aveva perfettamente senso dal punto di vista ingegneristico. Project 8 infatti presentava alcune sfide tecnologiche. Come se infilare un motore V8 nella XE, non concepita con questo motore, non fosse abbastanza, garantire un certo livello di prestazioni estreme ed adeguata tenuta su strada significava che il motore doveva essere accompagnato dalla trazione integrale. FOTO: BEADYEYE.TV / NICK DUNGAN 52 THE JAGUAR

“L’inferno verde” del Nürburgring è senza dubbio il test più duro per veicolo e pilota LA SCHEDA Sostanzialmente la Project 8 coniuga un propulsore a trazione integrale F-TYPE SVR con la trazione posteriore di XE. L’hardware è composto da un albero di trasmissione che trasferisce la coppia all’asse anteriore quando necessario, un differenziale elettronico sull’asse posteriore, e torque vectoring su entrambi gli assi, che, insieme, rendono la guida un’esperienza esaltante. Nella sostanza, ciò mette in luce il fatto che il software costituisce il punto di forza delle prestazioni in ambito di sintonizzazione tanto quanto le componenti stesse. Ciò che rende la Project 8 così speciale è il suo livello di connessione tra il software che modifica la risposta della vettura allo sterzo e agli impulsi di accelerazione e il conducente. Quando gli si chiede che cosa lo renda orgoglioso in merito alla Project 8, Pook parla delle sensazioni che suscita: “Fa venire i brividi, in senso positivo, e non solo sul Nürburgring. È una vettura molto determinata, senza mezzi termini. Abbiamo fatto tutto ciò che era necessario per raggiungere i nostri obiettivi di performance”. DATI UFFICIALI UE SUL CONSUMO DI CARBURANTE DELLA XE SV PROJECT 8 in l/100km: Urbano 12,4; Extraurbano 9,5; Combinato 11; Emissioni CO 2 (combinato) g/km: 254. Solo a titolo comparativo. Le reali cifre mondiali possono differire. 1. Solo 300 esemplari 2. L’80% dei principali contenuti tecnologici è impiegato esclusivamente per la XE SV Project 8 3. Da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi 4. Velocità massima oltre 320 km/h 5. Potenza 600 CV (coppia 700 Nm) 6. Trasmissione quickshift a 8 marce con cambio rapporto in 0,2 secondi 7. Freni con dischi carboceramici (anteriori da 400 mm) 8. Cerchi speciali ultraleggeri in lega forgiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 “ VOLEVAMO CREARE UN’AUTO SUPERLATIVA” Per maggiori informazioni sul test, vai su jaguar.com/project8 THE JAGUAR 53

 

JAGUAR

THE JAGUAR

 

La rivista The Jaguar celebra l’arte della performance con articoli esclusivi che stimolano i sensi, dalla guida dinamica al seducente design fino alla tecnologia d’avanguardia.

Con un'intervista esclusiva a Eva Green, attrice fuori dal comune e star della campagna Jaguar, questo numero è un concentrato di spirito Jaguar. Potrai ammirare Jaguar XE 300 SPORT e XE SV Project 8 scatenarsi sui pendii vulcanici della Sicilia. E poi potrai andare dietro le quinte di due record mondiali, vedere il debutto stagionale del campionato Jaguar I-PACE eTROPHY, imparare i segreti del brivido da tre esperti del settore e molto di più.

ARCHIVIO

DICEMBRE 2018
Ottobre 2018
Novembre 2017
Luglio 2017
Dicembre 2016

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2016

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2016 Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.