In questo numero introduciamo uno dei nuovi arrivati in casa Jaguar con il lancio di E-PACE. Romain Grosjean, pilota di F1, rivela la sua passione per Jaguar mentre il team Panasonic Jaguar Racing fa luce sui preparativi alle gare. Ci cimentiamo inoltre con il velocissimo sport delle corse di droni e trascorriamo una giornata memorabile con XF Sportbrake.
Prefazione ANA RAMIREZ,
Prefazione ANA RAMIREZ, JAGUAR CUSTOMER INSIGHTS SENIOR MANAGER, PARLA DELL’IMPORTANZA DI ASCOLTARE LA VOCE PIÙ IMPORTANTE DI TUTTE: LA VOSTRA È sempre stato un momento estremamente importante ed emozionante quello in cui sveliamo ai nostri clienti una nuova autovettura, in special modo quando è rivoluzionaria come nuova E-PACE. In realtà sono stati i nostri clienti ad aiutarci a creare E-PACE, proprio come hanno fatto per ogni nuova Jaguar. Lavoro nel nostro team di Customer Insights presso Jaguar e la nostra missione consiste nel trasportare le voci dei nostri clienti nel cuore creativo delle nostre attività. Per far ciò cerchiamo di avere una visione completa. Guardiamo alle tendenze nel mondo nel loro insieme per riuscire ad anticipare il tipo di macchine che desiderate, talvolta prima che voi stessi lo sappiate. Utilizziamo questa ricerca per pianificare gli sviluppi del marchio Jaguar ed identificare il tipo di autovetture da costruire. È così che siamo arrivati a F-PACE, il primo crossover di casa Jaguar. Sappiamo che le vendite di crossover e SUV sono più che raddoppiate negli ultimi cinque anni; parliamo infatti di un quarto delle macchine vendute ogni anno in tutto il mondo, con crossover compatti come E-PACE in rapidissima ascesa. Era quindi scritto che Jaguar dovesse essere presente in questo entusiasmante mercato. E ovviamente parliamo con voi direttamente. Invitiamo i nostri attuali clienti e quelli che vorremmo fare nostri a dare un’occhiata ai nostri recenti studi di design, in gran segreto ovviamente. Vi consegniamo iPad e vi chiediamo di fare un giro intorno alle vetture e valutarle, dopodiché parliamo con voi entrando nel dettaglio per capire veramente le vostre risposte. Veniamo addirittura da voi. Effettuiamo progetti di ricerca etnografica per mezzo dei quali ci immergiamo nella vita dei nostri attuali e potenziali clienti. Veniamo a farvi visita a casa vostra per osservare come vivete e come utilizzate la vostra autovettura. Facciamo addirittura un video. Il tutto può sembrare un tantino indiscreto ma i nostri partecipanti sono sempre incredibilmente disponibili ed entusiasti di sapere che ci aiuteranno a costruire una nuova Jaguar. Lo stesso entusiasmo arriva dai nostri progettisti ed ingegneri. Ian Callum, Design Director, e il suo team sono molto coinvolti nel nostro lavoro e non vedono l’ora di venire a conoscenza dei nostri risultati. Costruire una nuova Jaguar in questo modo diventa un’esperienza veramente edificante per chiunque ne faccia parte. In fin dei conti, tuttavia, la voce che conta di più è la vostra. Desidero mostrare un esempio di come potete aiutarci a fare la differenza: la ricerca effettuata quando iniziammo a considerare F-PACE indicò che una crossover Jaguar sarebbe stata così apprezzata che avremmo dovuto crearne due. Ma scoprimmo anche che i nostri clienti desideravano una versione più piccola del crossover Jaguar con una sua propria personalità, che si distinguesse dalla più grande F-PACE. Quando conducemmo la ricerca in merito alle opzioni per il design di E-PACE, scoprimmo che veniva più apprezzato il design con i fanali più in verticale, più simile a quello di F-TYPE piuttosto che di F-PACE. È proprio questo il design che potrete ammirare sull’autovettura che vi sveleremo nelle prossime pagine. Ne siamo molto fieri. Grazie alle nostre ricerche siamo abbastanza certi che vi piacerà e desideriamo ringraziarvi per averci aiutato a realizzarla. Ana Ramirez Senior Manager, Customer Insights FOTO: JON CARDWELL 6 THEJAGUAR
JAGUAR F-PACE BEAUTY AND THE BEST JAGUAR F-PACE ENJOYS DOUBLE SUCCESS AT THE 2017 WORLD CAR AWARDS 75 influential motoring journalists from 24 countries have spoken: the Jaguar F-PACE is officially the best and most beautiful car in the world. At this year’s World Car Awards, the F-PACE scooped both the prestigious World Car of the Year and World Car Design of the Year titles – only the second car ever to do so. Accolades aside, it’s the combination of exceptional dynamics, everyday usability and bold design that makes F-PACE the luxury performance SUV of choice. Book your test drive at jaguar.com Fuel consumption in mpg (l/100km): Urban 23.2-49.1 (12.2-5.8); Extra Urban 39.8-67.2 (7.1-4.2); Combined 31.7-59.2 (8.9-4.8). CO 2 Emissions 209.0-126.0 g/km. Official EU Test Figures. For comparison purposes only. Real world figures may differ.
Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.
Spesso provocatorio, sempre creativo: incontra il grafico Stefan Sagmeister
| Gli scultori britannici del legno donano una nuova dimensione ad un’arte secolare
| Lasciati deliziare dalle prelibatezze stellate Michelin di Paul Pairet a Shanghai
| Scopri in che modo Iris van Herpen sta ridefinendo la tecnologia della moda
| Fai un viaggio nel tempo a Seoul, una città proiettata nel futuro
Scopri un lato diverso di Eva Green
| Il tuo prossimo taxi sarà una Jaguar I-PACE a guida autonoma?
| Come si batte il record al Nürburgring Nordschleife
| La prima serie al mondo di corse internazionali per auto elettriche in produzione
| L’ultima special edition XE e XF: la 300 SPORT vista da vicino
Un eccitante viaggio in Algarve, Portogallo, a bordo di Jaguar I-PACE completamente elettrica
| Uno sguardo ravvicinato sulla creazione di Jaguar I-PACE
| Reinventare un classico: E-Type Concept Zero
| Cinquant’anni dell’iconica berlina XJ
| Un’intervista esclusiva con la star del tennis Johanna Konta
| Può un supercomputer rivoluzionare l’arte?
L’ultimo numero della rivista The Jaguar presenta un nuovo ‘cucciolo’, la nuova E-PACE sportiva, pratica e compatta, che attira già l’attenzione sulle strade. A fronte del nostro impegno di elettrificazione di tutte le Jaguar a partire dal 2020, esaminiamo in che modo superare i limiti in pista può contribuire a sviluppare le nostre vetture sportive, iniziando a scrivere la storia dell’automobilismo a Le Mans, passando al Nürburgring con l’estrema XE SV Project 8 e facendo da guida al Campionato FIA di Formula E.
In questo numero introduciamo uno dei nuovi arrivati in casa Jaguar con il lancio di E-PACE. Romain Grosjean, pilota di F1, rivela la sua passione per Jaguar mentre il team Panasonic Jaguar Racing fa luce sui preparativi alle gare. Ci cimentiamo inoltre con il velocissimo sport delle corse di droni e trascorriamo una giornata memorabile con XF Sportbrake.
In questo numero torniamo ai massimi livelli di automobilismo, ma non in modo convenzionale, e così facendo diamo una spinta allo sviluppo dei propulsori elettrici. Presentiamo inoltre la nostra Jaguar I-PACE Concept, un nuovo rivoluzionario modello prenotabile adesso e pronto alla consegna nel 2018.
Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF
Registered in England No: 1672070
I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.