Views
8 months ago

Jaguar Magazine #08

  • Text
  • Ahmed
  • Mestre
  • Nuova
  • Sempre
  • Vita
  • Ogni
  • Essere
  • Galway
  • Proprio
  • Capoeira
  • Jaguar
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

Viaggi Techni-color Gli

Viaggi Techni-color Gli interni sofisticati della Jaguar XE bilanciano la vivacità e il brio del quartiere Largo do Pelourinho di Salvador dell'UNESCO, la capoeira è lungi dall'essere universalmente riconosciuta e continua a esistere un certo stigma sociale. Negli ultimi anni del diciannovesimo secolo, con la fine della schiavitù e l'aumento dell'urbanizzazione, questa affascinante arte di combattimento diventò a tutti gli effetti un'arma dalle gang criminali e fu ufficialmente vietata agli inizi del ventesimo secolo. Chiunque la praticasse rischiava l'incarcerazione, e spesso la tortura. Prima di visitare Salvador, a me la capoeira ricordava vagamente gli spot pubblicitari della Nokia, o al massimo quei brevi intermezzi sulla BBC in cui due capoeiristi eseguivano sinuose acrobazie su un tetto. Uno dei personaggi del classico videogioco Tekken è nientemeno che un capoeirista mentre, nel film Ocean’s Twelve, Vincent Cassel scavalca sinuosamente i raggi laser di un sistema di sicurezza proprio a colpi di capoeira. Eppure, tutti questi esempi non fanno altro che mettere in luce l'aspetto atletico della disciplina, scindendola completamente dalla musica, dai testi, dalla spiritualità e dall'irriverenza che rendono la capoeira un'arte tanto coinvolgente. Solo dopo aver osservato la capoeira nel suo contesto naturale ho potuto coglierne la vera essenza. Mi avventuro giù per una stretta scalinata diretto alla Fundação Mestre Bimba, l'accademia di Mestre Nenel battezzata in onore di suo padre. L'energia era palpabile ancora prima che entrassi nella piccola stanza sotterranea gremita di studenti in abiti di cotone bianco. Tutt'attorno alla roda (il cerchio che si forma attorno ai due capoeiristi) si accalca una chiassosa folla di gente di ogni età. Al centro, due atleti si muovono lentamente studiandosi con estrema attenzione, intenti a imitare e reagire ai movimenti reciproci. Tra un incessante susseguirsi di finte e spazzate, i lottatori si rotolano l'uno sull'altro dando vita a una danza quasi ipnotica. L'atmosfera che si respira è rilassata e collaborativa. Adesso tocca a una nuova coppia di lottatori prendere possesso della roda, ondeggiando avanti e indietro. Il rispetto, la buona volontà e il senso di appartenenza sono evidenti. Tutti sorridono, cantano e battono le mani al ritmo metallico del berimbau, lo strumento a corda percossa che è un elemento fondamentale della capoeira. Gli studenti devono imparare a suonarlo ma anche a costruirlo se vogliono raggiungere lo status di mestre. Questo termine ha un significato ben più nebuloso e ampio del semplice "maestro". Per alcuni, il valore di un mestre si misura in numeri (età, esperienza, ore di allenamento o canzoni apprese) ma altri si spingono oltre, sostenendo che un mestre ricopre un ruolo sacro all'interno della comunità e che agisce al contempo da genitore, studioso e guida. Per tanti, questo concetto assume dunque una dimensione 24 / Jaguar Magazine Jaguar Magazine / 25

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.