Views
3 years ago

Jaguar Magazine #08

  • Text
  • Ahmed
  • Mestre
  • Nuova
  • Sempre
  • Vita
  • Ogni
  • Essere
  • Galway
  • Proprio
  • Capoeira
  • Jaguar
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

Viaggi Per alcuni, il

Viaggi Per alcuni, il mestre ha un ruolo sacro all'interno della comunità, fungendo al contempo da genitore, studioso e guida Panorami acquatici Vista dalla residenza e dalla cappella della Quinta do Unhão, con le acque dell'Atlantico che incorniciano il tramonto di Salvador Fight club (in alto) Mestre Nenel, figlio del fondatore della Capoeira Regional, con Mestra Preguiça; (in basso) Mestra Nani con un berimbau spirituale oltre che gerarchica, e quasi tutti concordano sul fatto che non si tratta solo di possedere determinate abilità. Ci vuole un po' perché la folla si allontani finalmente dalla roda. Tutti (io per primo) sono ansiosi di scambiare qualche parola con Mestre Nenel, figlio del fondatore della Capoeira Regional Mestre Bimba. Ci sono due stili principali di capoeira, con moltissime varianti. La Capoeira Regional è generalmente considerata quella più atletica e scattante, con livelli di complessità meglio definiti: esiste infatti un sistema di graduazione con corde colorate che però varia di scuola in scuola. La Capoeira Angola si associa solitamente a Mestre Pastinha, il "portavoce" di questo stile più tradizionale. Alcuni hanno anche cercato di fondere i due stili, creando così la Capoeira Contemporânea. Mestre Bimba aveva riconosciuto il potenziale educativo della capoeira e aveva quindi cercato di legittimare quest'arte, come ci spiega il figlio Mestre Nenel. Insieme alla moglie Mestra Preguiça, si occupa di numerosi progetti sociali rivolti ai giovani emarginati. Entrambi hanno molto a cuore la missione di tutelare e diffondere i principi di Mestre Bimba, promuovendo un senso di appartenenza e realizzazione. Secondo Mestra Preguiça il motivo per cui la capoeira è una disciplina tanto amata è evidente: "È inclusiva, aperta a chiunque". Lei stessa può confermare che la capoeira ha offerto una nuova ragione di vita ai giovani più disagiati, oltre a dare conforto alle detenute di una prigione tedesca a cui ha insegnato la disciplina. Aggiunge inoltre che questi non sono i loro veri nomi, ma sono quelli con cui sono stati battezzati al termine del loro percorso. Mestra Preguiça (che significa "pigra"), deve il suo nome al fatto che da principiante era troppo timida per partecipare attivamente ai combattimenti, ma il suo mestre aveva scambiato la sua timidezza per pigrizia; ed ecco che questo soprannome non l'ha mai abbandonata. L'eco dei tamburi mi insegue ancora mentre percorro le ripidissime strade di Pelourinho. Il ritmo è l'anima di Salvador, dalla samba che esce dagli altoparlanti delle auto fino alla musica cadenzata dei blocos afros (gruppi di percussionisti). Non a caso, Paul Simon aveva girato proprio qui il videoclip per The Obvious Child. Per il suo album The Rhythm of the Saints, aveva scelto di incorporare le complesse poliritmie dei percussionisti 26 / Jaguar Magazine Jaguar Magazine / 27

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.