Views
8 months ago

Jaguar Magazine #08

  • Text
  • Ahmed
  • Mestre
  • Nuova
  • Sempre
  • Vita
  • Ogni
  • Essere
  • Galway
  • Proprio
  • Capoeira
  • Jaguar
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

Viaggi UNIÃO DOS

Viaggi UNIÃO DOS PALMARES BRASILE Un tuffo nel verde La strada che percorriamo durante il viaggio da Salvador a União dos Palmares attraversa scenari lussureggianti scanditi da spiagge dorate Si parte Jenni si mette comoda e si prepara a partire a bordo della Jaguar XE Olodum locali. L'unico momento in cui la musica scompare è quando la città viene pervasa dall'assordante rintocco delle campane delle chiese. Si dice che qui a Salvador ci sia una chiesa per ogni giorno dell'anno, ma in realtà ce ne sono molte più di 365. Nella regione, cattolicesimo e candomblé coesistono come le due religioni principali, anche se quest'ultimo è di per sé una commistione di cattolicesimo e culti africani. Mentre nella chiesa di Nosso Senhor do Bonfim i fedeli si raccolgono per la messa, i turisti esprimono i loro desideri con i fitas, i nastri legati al cancello esterno. Decine di donne danzano facendo volteggiare le perle colorate dei loro ornamenti, con i loro abiti bianchi che si muovono sinuosi nella brezza. Portano fiori, profumi e specchi in offerta a Yemanjá, la dea del mare. La nostra XE ci accompagna tra le vie labirintiche di Salvador, mentre il sole proietta le ombre della città sulle acque dell'oceano. Costeggio la spiaggia e vedo gente rilassarsi ILLUSTRAZIONE: TIM BOELAARS SALVADOR La Linha Verde attraversa la foresta atlantica offrendo scenari spettacolari nell'acqua, bambini che si tuffano in una caletta rocciosa e barche in rada che dondolano pigramente. Supero un uomo sospeso a 10 m da terra, che ripulisce una palma da cocco con un machete. La sua vita è letteralmente appesa a un filo, ma lui non sembra farci caso. La mia ultima tappa è Forte da Capoeira, al crepuscolo. Elegante forte del diciassettesimo secolo costruito contro gli invasori olandesi e poi usato come prigione, oggi ospita varie accademie di capoeira molto famose. È un piacere conoscere Mestre Boca Rica, discepolo dello stimatissimo Mestre Pastinha. Ha 83 anni ma è ancora sorprendentemente atletico, con un aspetto furbo e accattivante. Non riesce proprio a starsene fermo. La sua passione è creare e tramandare la musica della capoeira. Ha registrato diversi album e girato il mondo per diffondere la sua musica. Mestre Moraes, anche lui discepolo di Pastinha, oltre che studioso e compositore di successo, ha ricevuto una nomination ai Grammy nel 2003 per il suo album Capoeira Angola 2: Brincando Na Roda. La vicina di Boca Rica, Mestra Nani, è la nipote di Mestre Pequeno, un altro seguace di Pastinha. Mestra Nani rappresenta la nuova generazione di allenatori, eppure continua a restare fedele agli insegnamenti del nonno; ricorda con orgoglio come 28 / Jaguar Magazine Jaguar Magazine / 29

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.