Views
3 years ago

Jaguar Magazine #08

  • Text
  • Ahmed
  • Mestre
  • Nuova
  • Sempre
  • Vita
  • Ogni
  • Essere
  • Galway
  • Proprio
  • Capoeira
  • Jaguar
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

PROTESI A REGOLA D'ARTE

PROTESI A REGOLA D'ARTE Sono le deviazioni a rendere straordinario ogni viaggio Sophie de Oliveira Barata L'artista e fondatrice di The Alternative Limb Project ha scelto di dedicare tutta se stessa a questa iniziativa rivoluzionaria Storia Tim Hulse Per molti di noi, l'idea che qualcuno possa diventare un campione mondiale di pole dance con una sola gamba può essere difficile da concepire. Eppure, per Sophie de Oliveira Barata, designer di protesti alternative, è proprio in questi casi che l'arte può essere esplorata in tutte le sue potenzialità. "Ho ideato una gamba con una silhouette a clessidra, ovvero più stretta al centro e che termina in una sorta di zoccolo per mantenere più facilmente il contatto con il palo. Il polpaccio è decorato con sculture cromate intercambiabili che ruotano con ogni movimento". Così descrive l'arto che sta creando per Andrew Gregory, un affermato ballerino di pole dance che ha iniziato la sua carriera dopo aver perso una gamba in un incidente di motocicletta. I più recenti progetti di Sophie includono anche una gamba con trenino in movimento commissionata dal Darlington Railway Museum in occasione di una mostra, e una protesi in legno intagliato con orologio a cucù per una ballerina della Candoco Dance Company. "C'è persino un uccellino che esce dall'orologio", spiega. "La protesi include un pendolo fissato a un perno per muovere la gamba liberamente senza che il pendolo si fermi". Il suo interesse per le protesi è nato in ospedale mentre teneva un corso di arte per principianti. In seguito, ha lavorato come designer di protesi realistiche per una delle aziende del Regno Unito leader nel settore. Già allora iniziava però a nascere dentro di lei il desiderio di realizzare creazioni meno convenzionali, e questa vocazione è stata poi rafforzata da una cliente che ogni anno le commissionava una nuova protesi. "Ogni volta chiedeva qualcosa di diverso, come l'aggiunta di personaggi di cartoni animati", racconta. Ma è stata una sfilata di Alexander McQueen, in cui l'atleta paralimpica Aimee Mullins indossava due protesi di legno riccamente intagliate, a segnare la vera svolta. Un paio d'anni più tardi, Sophie ha lanciato l'Alternative Limb Project e da allora crea protesi dal design audace e innovativo, studiate per mettere in discussione i pregiudizi sulla disabilità e sfidare i confini della body modification. "Mi piace creare arti che portino le persone a interrogarsi sul potenziale del corpo umano. Voglio provocare e dare libero sfogo all'immaginazione". J Body art: Sophie de Oliveira Barata (sopra) nel suo laboratorio nel sud dell'Inghilterra. Tra le sue creazioni uniche: Spike Leg (a sinistra) indossata dalla cantante Viktoria Modesta; Vine (in basso a sinistra), un "tentacolo floreale" per la modella Kelly Knox; e Phantom Limb (in basso a destra), un braccio bionico per il gamer James Young IMMAGINI: RITRATTO DI OPHELIA WYNNE; PROGETTI DI OMKAAR KOTEDIA & LUKASZ SUCHORAB 42 / Jaguar Magazine Jaguar Magazine / 43

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.