Views
3 years ago

Jaguar Magazine #08

  • Text
  • Ahmed
  • Mestre
  • Nuova
  • Sempre
  • Vita
  • Ogni
  • Essere
  • Galway
  • Proprio
  • Capoeira
  • Jaguar
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

Tutto torna I veicoli

Tutto torna I veicoli sono costituiti per la maggior parte da componenti riciclabili. Vediamo di cosa è fatta Jaguar F-PACE ed esploriamo il ciclo di vita dei suoi materiali Infografica Peter Granfors 44% 22% ALLUMINIO FERRO E ACCIAIO 12% 6% MATERIE TERMOPLASTICHE ELASTOMERI E DUROMERI 4% CERAMICHE 2% RAME 2% ALTRI MATERIALI COMPOSITI 1,2% ZINCO, NICHEL, PIOMBO 0,8% 6% MATERIALI ORGANICI 0,5% ALTRI METALLI LIQUIDI AUTO *Le percentuali sono arrotondate Disinquinamento Questa fase prevede la rimozione di parti dell'auto come pneumatici, batteria, filtro dell'olio e liquidi. Volante, cerchi e pneumatici Impianto elettrico Motore e liquidi Sostenibilità Riciclo dei metalli La produzione europea di acciaio è costituita per oltre la metà da acciaio riciclato, e la lega di alluminio usata da Jaguar (RC5754) contiene fino al 75% di materia riciclata. Ampiamente usati e riciclati in tutti i settori, questi materiali rientrano nella filiera automobilistica per essere riutilizzati. Riciclo delle materie plastiche Le materie termoplastiche sono altamente riciclabili. Possono essere fuse e rimodellate per fabbricare nuovi componenti, oppure usate per creare materiali compositi. Altri materiali riciclabili o da smaltire I materiali rimanenti vengono riciclati mediante processi specializzati o smaltiti in modo sicuro. Trattamento dei liquidi auto I liquidi auto (come gli oli) possono essere trattati e puliti per un utilizzo futuro. Smantellamento Le parti di valore e facili da rimuovere vengono separate dall'automobile. Rigenerazione Alcune parti di valore, come motore e trasmissione, possono essere ricondizionate da specialisti e usate come ricambi. Mercato dei ricambi Carrozzeria Trazione Telaio Chiusure Interni Frantumazione Accessori Smistamento dei metalli I metalli ottenuti dalla demolizione delle auto vengono smistati e riciclati (ad esempio, F-PACE è composta per circa due terzi da ferro/acciaio e alluminio). Trattamento della plastica sminuzzata Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie per smistare e pulire le plastiche sminuzzate rendendole riciclabili. Gran parte dell'auto è ridotta in residui di piccole dimensioni e i materiali vengono poi smistati per consentirne il riciclo e il recupero. Valorizzazione energetica La piccola percentuale di materiali che non può essere riutilizzata viene usata per produrre energia. La produzione di veicoli è un processo molto complesso ma Jaguar pensa alla sostenibilità in ogni fase, dalla progettazione fino alla consegna al cliente finale. Dal 2007, sebbene la produzione sia triplicata, Jaguar ha ridotto emissioni di CO 2 e consumo energetico del 74%, mentre il consumo di acqua è stato ridotto del 37%. Al termine della vita utile, i veicoli Jaguar sono riciclabili almeno all'85% e recuperabili al 95%. Per saperne di più sull'impegno di Jaguar a favore della sostenibilità, visita jaguarlandrover.com. 72 / Jaguar Magazine Jaguar Magazine / 73

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.