Views
2 years ago

Novembre 2017

  • Text
  • Jaguar
  • Nuova
  • Anni
  • Formula
  • Linea
  • Gara
  • Mondo
  • Stagione
  • Londra
  • Auto
L’ultimo numero della rivista The Jaguar presenta un nuovo ‘cucciolo’, la nuova E-PACE sportiva, pratica e compatta, che attira già l’attenzione sulle strade. A fronte del nostro impegno di elettrificazione di tutte le Jaguar a partire dal 2020, esaminiamo in che modo superare i limiti in pista può contribuire a sviluppare le nostre vetture sportive, iniziando a scrivere la storia dell’automobilismo a Le Mans, passando al Nürburgring con l’estrema XE SV Project 8 e facendo da guida al Campionato FIA di Formula E.

MACH 2 L’elegante muso

MACH 2 L’elegante muso del Concorde fu progettato per abbassarsi e permettere ai piloti di vedere la pista in fase di decollo ed atterraggio FOTO: UNITED ARCHIVES / IMAGO 66 THE JAGUAR

FEELING SUPERSONIC PER 28 ANNI IL CONCORDE HA SFIDATO LE LANCETTE DELL‘OROLOGIO SUPERANDO LA VELOCITÀ DEL SUONO ED ATTERRANDO A DESTINAZIONE AD UN ORARIO ANTECEDENTE A QUELLO DI PARTENZA. LA START-UP AMERICANA BOOM TECHNOLOGY RITIENE CHE IL MONDO SIA PRONTO PER UN RITORNO DEL VIAGGIO NEL TEMPO TESTI: Paul Entwistle Uno degli aerei civili più belli e senza dubbio più potenti mai costruito prese il volo per la prima volta il 2 marzo 1969. Nato da una collaborazione anglofrancese, il Concorde fu un esempio di tecnologia e di design. Rivoluzionò all’improvviso il trasporto aereo passeggeri, dimezzando il tempo di viaggio tra l’Europa e l’America del Nord. Entrò in servizio a gennaio 1976 e fu in grado di mantenere il volo supersonico, ossia viaggiare a 2.179 chilometri all’ora (più del doppio della velocità del suono) ad altitudini pressoché stratosferiche. Volare con un Concorde aveva i suoi costi, una critica che i suoi sostenitori negavano con fermezza sostenendo che negli ultimi mesi operativi la British Airways stava ricavando profitti dalla sua flotta di voli di linea supersonici. Tuttavia, nei primi anni del 21° secolo nei quali si faceva più attenzione ai costi, un aereo che consumava una tonnellata di combustibile per ognuno dei 128 passeggeri che attraversavano l’Atlantico, non rappresentava una soluzione ecocompatibile né realmente fattibile in termini economici. Negli ultimi quindici anni i passeggeri hanno dovuto fare a meno del trasporto aereo supersonico. In un’era in cui i voli di linea sembrano autobus e hanno pressocché lo stesso aspetto a prescindere da dove vengano costruiti, manca nei nostri cieli la combinazione unica nel suo genere di muscoli e grazia estetica che distingueva il Concorde. Ma non ancora per molto. Da quando il Concorde ha spento i motori per l’ultima volta nel 2003, i passeggeri sono stati relegati alla monotonia pendolare dei voli subsonici. I livelli di comfort nella business class e nelle classi superiori sono certamente migliorati; ciò non si può dire per i tempi di volo. Oggi per volare da New York a Londra ci vogliono circa 7 ore e mezza. Con il Concorde ci si mettevano abitualmente in media 3 ore e mezza. Boom Technology, la start-up con sede a Denver, vuole ricominciare da dove il Concorde si è fermato, annunciando di voler finanziare con un importo di 33 milioni di dollari il primo test di volo del XB-1, il suo prototipo dal nome criptico, previsto entro la fine del 2017. Boom progetta di costruire un aereo THE JAGUAR 67

 

JAGUAR

THE JAGUAR

 

La rivista The Jaguar celebra l’arte della performance con articoli esclusivi che stimolano i sensi, dalla guida dinamica al seducente design fino alla tecnologia d’avanguardia.

Con un'intervista esclusiva a Eva Green, attrice fuori dal comune e star della campagna Jaguar, questo numero è un concentrato di spirito Jaguar. Potrai ammirare Jaguar XE 300 SPORT e XE SV Project 8 scatenarsi sui pendii vulcanici della Sicilia. E poi potrai andare dietro le quinte di due record mondiali, vedere il debutto stagionale del campionato Jaguar I-PACE eTROPHY, imparare i segreti del brivido da tre esperti del settore e molto di più.

ARCHIVIO

DICEMBRE 2018
Ottobre 2018
Novembre 2017
Luglio 2017
Dicembre 2016

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2016

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2016 Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.