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6 years ago

THE JAGUAR #02

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In questo numero introduciamo uno dei nuovi arrivati in casa Jaguar con il lancio di E-PACE. Romain Grosjean, pilota di F1, rivela la sua passione per Jaguar mentre il team Panasonic Jaguar Racing fa luce sui preparativi alle gare. Ci cimentiamo inoltre con il velocissimo sport delle corse di droni e trascorriamo una giornata memorabile con XF Sportbrake.

Se 25 anni fa,

Se 25 anni fa, all’inizio della L’INGEGNERE CAPO mia carriera presso Jaguar, GRAHAM WILKINS - CHIEF mi avessero detto che sarei PRODUCT ENGINEER E-PACE diventato il Chief Programme Engineer per un SUV ad alte prestazioni come questo, avrei pensato che erano matti. Ma sapevo che se avessimo realmente voluto rompere gli schemi e sfidare i preconcetti su cosa una Jaguar poteva o doveva essere, avrei avuto bisogno di un team giovane e di gran talento. E così è stato. Durante l’intero progetto abbiamo cercato di pensare in modo diverso. Questo è il lavoro che ho sempre voluto fare. Quando iniziammo, ci rendemmo conto che molti clienti volevano una vettura che desse loro le sensazioni di una macchina sportiva, ma la fase o la scelta del loro stile di vita richiedeva almeno quattro posti e molto spazio. Incominciammo quindi a parlare di una vettura sportiva che si potesse utilizzare tutti i giorni. Volevamo offrire il massimo equilibrio tra avvenenza e funzionalità. Penso che abbiamo raggiunto quell’equilibrio. A mio avviso, il rivestimento della vettura è all’altezza del design degli esterni. Per quanto riguarda gli interni, è stata riposta enorme attenzione sui dettagli dei vani all’interno della macchina. Ci sono alcune dotazioni di serie molto intelligenti nel vano portaoggetti tra i sedili anteriori ad esempio, e nelle portiere, nel vano di fronte al passeggero e nel bagagliaio per rendere la vettura molto fruibile. Ovviamente abbiamo potuto attingere dalla tecnologia del nostro marchio consociato Land Rover, ma l’abbiamo adattata in modo differente per una Jaguar. È in grado di affrontare tutte le condizioni in cui i clienti probabilmente vorranno utilizzarla, come prati bagnati, neve o ghiaccio. Penso che si compra una macchina per il suo aspetto una volta sola, la successiva si compra perché soddisfa ogni esigenza, anticipandone addirittura alcune che non ci si aspettava. Secondo me E-PACE è in grado di offrire tutto ciò e, sono certo, fidelizzeremo molti clienti. “UN EQUILIBRIO TRA AVVENENZA E FUNZIONALITÀ” PERFORMANCE SINTONIZZATA SU JAGUAR • Trazione integrale intuitiva • Avvio in condizioni di scarsa aderenza • Controllo avanzamento su tutti i terreni • Trasmissione attiva per una maggiore agilità • Sospensioni completamente indipendenti • Sistema opzionale di dinamica adattiva • Sofisticate sospensioni posteriori multi-link • Sistema Torque Vectoring per curve più impegnative • Capacità di stivaggio di 1.800 kg 22 THE JAGUAR

Non si possono smentire le LA GIORNALISTA DI MOTORI & MAMMA statistiche. I SUV compatti ERIN BAKER - MANAGING DIRECTOR sono il settore del mercato CARS, THE TELEGRAPH automobilistico in più rapida crescita a livello mondiale. In qualità di acquirenti, amiamo quella combinazione di altezza di marcia rialzata, ampio bagagliaio, spazio per cinque passeggeri e sicurezza extra con la trazione integrale. La maggior parte delle persone hanno bisogno di questo tipo di macchine come pratico mezzo di trasporto, spesso per una famiglia. Ma è anche un bell’acquisto e per questo vogliamo che il design rispecchi la giusta immagine. I marchi di fascia alta come Jaguar svolgono un ruolo essenziale sul mercato dei SUV, il design e l’attrattività del marchio contano veramente molto in questa sede. F-PACE è stata una mossa coraggiosa ed è stata accolta molto favorevolmente. Adesso abbiamo E-PACE, di una taglia più piccola, che apre le porte ad un mercato completamente nuovo. Un’occhiata alle specifiche della vettura rivela che Jaguar è rimasta fedele alle sue radici in termini di guida dinamica. Penso che questa sarà una vettura più orientata alla figura del guidatore rispetto alla maggior parte dei SUV. Non deluderà chi guida attualmente una Jaguar, come forse una F-TYPE, ed ha bisogno di un SUV per gli impegni familiari. Tranquillizzerà anche i clienti che ancora non conoscono il marchio: il DNA Jaguar non è stato annacquato. Come mamma di due bambini, penso che si calerà benissimo anche nella versatile parte dell’auto familiare. Gli interni offrono alcune soluzioni intelligenti e quell’ampio bagagliaio è di estrema importanza per le famiglie che vi caricano le compere, le valigie per le vacanze o le biciclette per i figli. Parlando con gli ingegneri, so che hanno lavorato sodo per creare più spazio per le gambe di fronte ai sedili posteriori, un aspetto molto importante. Se iniziassi a progettare una macchina sportiva per la vita quotidiana con un’altezza di marcia rialzata ed un grande bagagliaio, penso che assomiglierebbe molto a questa. “SI CALERÀ BENISSIMO ANCHE NELLA PARTE DELL’AUTO FAMILIARE” THE JAGUAR 23

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.