In questo numero introduciamo uno dei nuovi arrivati in casa Jaguar con il lancio di E-PACE. Romain Grosjean, pilota di F1, rivela la sua passione per Jaguar mentre il team Panasonic Jaguar Racing fa luce sui preparativi alle gare. Ci cimentiamo inoltre con il velocissimo sport delle corse di droni e trascorriamo una giornata memorabile con XF Sportbrake.
MARKE “CON LA F-TYPE
MARKE “CON LA F-TYPE SI È A STRETTO CONTATTO CON LA STRADA GRAZIE AD UN CONTROLLO E AD UN’AGILITÀ ECCEZIONALI, MENTRE L’ORECCHIO VIENE DELIZIATO DALLE INCREDIBILI NOTE DEL MOTORE CALIBRATO E DELLO SCARICO” Per Romain Grosjean essere al volante di F-TYPE su strade di montagna è il miglior modo per sfuggire alle pressioni delle corse Dati ufficiali sul consumo di carburante per F-TYPE 400 SPORT in l/100km: Urbano 12,0 Extraurbano 6,6 Combinato 8,6 Emissioni CO2 g/km: 269 Solo a titolo comparativo. Le cifre reali mondiali possono differire. 74 THEJAGUAR
F-TYPE SVR “È questo il traguardo che voglio raggiungere prima di andare in pensione, un sogno che nutro sin da quando ero bambino. È necessaria la combinazione di una buona macchina, un buon anno e un buon team. Bisogna essere al posto giusto nel momento giusto”. L’ALTRO LATO Il suo sogno viene tuttavia mitigato anche da un approccio realistico conquistato a fatica, dopo avere provocato alcune controversie a causa di incidenti con altri piloti nei suoi primi anni di F1. “Si cresce e si fa esperienza”, afferma alzando le spalle. “Non si tratta solo di affrontare la prima curva o di vincere la gara, si tratta di dare il meglio di sé stessi con ciò che si ha ricevuto”. Sostiene inoltre di avere abbandonato le sue abitudini superstiziose prima delle corse. “Usavo sempre lo stesso capo di biancheria intima prima delle gare, uno venerdì, uno sabato e uno domenica”, racconta piuttosto imbarazzato prima di scoppiare a ridere. “Ma un giorno me ne dimenticai e vinsi la gara, così mi sono detto che non era più necessario metterli continuamente in valigia”. Detto ciò, ammette di seguire una precisa routine pre-gara. “Mi vesto sempre allo stesso modo, indosso la mia maglia, il sottotuta e la tuta ignifughi, dopodiché il mio stivale destro e quello sinistro. Inoltre, entro in macchina sempre dallo stesso lato, arrivando da dietro. Ma tutto ciò fa solo parte della preparazione che mi aiuta ad entrare in questa dimensione”. Al di fuori d’essa e lontano dalla pista, Grosjean afferma di guidare molto diversamente. “Gareggio in 20 Grand Prix all’anno e guido le migliori vetture del mondo a 370 km/h, per questo non voglio che succeda qualcosa per strada quando dal lato opposto arriva un camion o a mia insaputa c’è una macchia d’olio sul manto stradale”. Trascorre il suo tempo libero tra l’appartamento a Parigi e la sua casa a Ginevra; qui, le colline e le montagne offrono il terreno migliore per guidare e per i suoi altri due hobby, la corsa e la bicicletta. Lontano dalle due ruote, cucina con grande passione. “Mi piace passare il tempo in cucina ed essere paziente. Cucino prettamente piatti francesi ma sono anche svizzero e cerco di combinare la gastronomia di entrambi i paesi. Non ho un piatto forte ma nei dessert non può mancare il cioccolato: non posso vivere senza!”. Il filo dei pensieri Per quanto riguarda il futuro, a parte rincorrere i suoi sogni di vittoria in Formula 1 e a Le Mans, non vede l’ora di sapere quale sarà la prossima macchina che guiderà. “Vorrei veramente guidare I-PACE. È straordinaria, offre molto spazio all’interno e penso che il futuro in città sia delle macchine elettriche”. ENTRATE IN PISTA Godetevi al massimo la vostra giornata in pista al volante di F-Type immortalando ed analizzando la vostra performance con la nuova app Jaguar ReRun. Sviluppata appositamente in stretta collaborazione con GoPro, ReRun vi permette di rivivere ogni avvincente manovra in un video con qualità HD. ReRun è stato studiato per essere installato ed utilizzato in modo semplice; inoltre offre una dimensione in più al vostro video, una caratteristica unica nel suo genere grazie all’immagine animata in sovrimpressione che mostra i dettagli sulla velocità, l’accelerazione e la frenata. Ciò vi permette di comprendere tutti gli aspetti della vostra performance in pista e vi aiuta ad affrontare e sconfiggere il vostro più grande avversario in pista: voi stessi! Con ReRun è facile montare ed esportare i vostri video per condividerli con i vostri familiari, amici e compagni di pista. ReRun è compatibile con dispositivi Android e iOS ed è disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo. Venite a scoprirla nell’app store del vostro dispositivo. Com’era prevedibile per un pilota, non è un fan delle vetture autonome. “Amo guidare, in particolare quando sono al volante di F-TYPE SVR o di 400 SPORT su strade di montagna”. “Anche quando non si schiaccia molto l’acceleratore, con F-TYPE si è a stretto contatto con la strada grazie ad un controllo e ad un’agilità eccezionali, mentre l’orecchio viene deliziato dalle incredibili note del motore calibrato e dello scarico. Spero che tra dieci anni guideremo questo tipo di macchine, altrimenti penso che opterò per il treno”. Venite a scoprire l’intera gamma dei modelli F-TYPE e configurate la vostra sul sito jaguar.com THEJAGUAR 75
Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.
In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.
Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF
Registered in England No: 1672070
I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.