Views
6 years ago

THE JAGUAR #03

  • Text
  • Jaguar
  • Nuova
  • Anni
  • Formula
  • Linea
  • Gara
  • Mondo
  • Stagione
  • Londra
  • Auto
L’ultimo numero della rivista The Jaguar presenta un nuovo ‘cucciolo’, la nuova E-PACE sportiva, pratica e compatta, che attira già l’attenzione sulle strade. A fronte del nostro impegno di elettrificazione di tutte le Jaguar a partire dal 2020, esaminiamo in che modo superare i limiti in pista può contribuire a sviluppare le nostre vetture sportive, iniziando a scrivere la storia dell’automobilismo a Le Mans, passando al Nürburgring con l’estrema XE SV Project 8 e facendo da guida al Campionato FIA di Formula E.

MARKE adesso, perché lo

MARKE adesso, perché lo perderemo, è destinato al grande schermo”. Il capocritico teatrale Mark Shenton ricorda ancora il “Guardatelo momento in cui vide recitare per la prima volta Andrew Garfield al National Theatre di Londra. Fu il suo debutto professionale, ma Shenton sapeva di trovarsi di fronte ad una futura stella. Il resto è passato agli annali: l’attore di The Amazing Spider-Man è stato nominato agli Oscar e ai Golden Globe per la sua rappresentazione in La battaglia di Hacksaw Ridge. C’è qualcosa di speciale nel catturare il momento in cui un talento irrompe sul palcoscenico. Si vede una stella ai suoi massimi livelli di bramosia, quando sta ancora anelando a raggiungere la vetta. “Nel teatro ci piace pensare che la gente arrivi dal nulla”, afferma l’esperta critica Lyn Gardner riguardo a quel primo grande passo da debuttante. In realtà però, spesso, non è così. È qui che si distinguono gli Stage Debut Awards. Lei è dell’idea che “colgano le persone proprio agli albori delle loro carriere, è questo il loro lato positivo”. Il Regno Unito ed in particolare il West End di Londra sono la culla di talenti teatrali rinomati a livello mondiale; a ciò si aggiunge il fatto che questo è l’anno inaugurale della nuova cerimonia di premiazioni inglese esclusivamente focalizzata sul riconoscimento di nuove rivelazioni sul palcoscenico teatrale. Il direttore Alistair Smith ha radunato in Bermondsey Street a Londra i critici di spicco del panorama teatrale inglese, presso la sede centrale della rivista The Stage, la pubblicazione mondiale più longeva nel settore dello spettacolo. Tutti arrivano “ MI RICORDO DI AVERE VISTO TOM HIDDLESTON IN YØRGJIN OXO IN UN PUB CON TEATRO ANNESSO. ERA IL SUO PRIMO RUOLO” ALISTAIR SMITH, THE STAGE a bordo della nuova Jaguar F-PACE, a sua volta una debuttante premiata che ha già portato a casa 56 premi a livello mondiale, incluso il World Car of the Year 2017 e il World Car Design of the Year 2017. Sono qui per passare al vaglio le nomination di nove categorie, alcune delle quali ci ricordano che una produzione è molto più che il suo attore principale. Sotto i riflettori, accanto ai vincitori come miglior attore e miglior attrice in un’opera teatrale e un musical nonché miglior regista, ci sono premi per ruoli meno visibili, ma non meno essenziali, per grandi prestazioni teatrali, tra cui miglior sceneggiatore, miglior compositore e, cosa più importante, miglior costumista. Il design e la direzione di una produzione teatrale, dall’impatto visivo dello scenario alle luci, insieme ad audio, costumi, acconciature e trucco, sono di importanza vitale per contribuire ad una performance di vera eccellenza. Il teatro coinvolge ancora più in profondità quando tutti gli elementi formano un tutt’uno con gli attori sul palco. “Questi premi vanno anche a persone che hanno creato uno scenario per la prima volta o progettato l’illuminazione per uno spettacolo”, afferma Smith. Natasha Tripney, capocritica associata di The Stage, aggiunge: “La maggior parte di loro ha imparato il mestiere unendosi a produzioni studentesche e molti hanno già lavorato come assistenti, ma adesso è il loro momento di gloria”. AVVISTAMENTO DI STELLE Ognuno di loro ricorda il momento di un debutto a cui tiene particolarmente, erano lì e assistettero al sorgere di una nuova stella. Alistair Smith annovera Tom Hiddleston, beniamino di Hollywood. Smith racconta: “Ricordo di avere visto Tom Hiddleston in Yørgjin Oxo presso Theatre 503, un pub con teatro annesso nella Battersea Park Road. Si trattava di una sceneggiatura straordinaria che raccontava di un guerriero scavezzacollo. Fu il primo ruolo di Hiddleston che, come protagonista, recitò meravigliosamente”. Mentre Gardner ricorda: “Io assistetti ad una rappresentazione di Gemma Arterton in un piccolo ruolo in 34 THE JAGUAR

Love’s Labour’s Lost presso il Globe”. Anche se può essere facilmente attribuito al senno di poi, tutti questi critici credono fermamente nel potere delle premiazioni per nutrire i nuovi talenti. “I vincitori del Critics’ Circle Most Promising Newcomer Award hanno finito per diventare tutti famosi. Rachel Weisz vinse nel 1994”, racconta Shenton, direttore di Circle, e aggiunge: “Di fatto i premi sono importanti. Prima di vincere questo premio, Rachel vinse il Guardian Youth Theatre Award”. Smith commenta così la dinamica dei Debut Awards: “Avevamo l’impressione che ci fossero molti premi a livello teatrale che andavano a persone particolarmente meritevoli ma che sulla loro mensola non avevano più spazio per altri premi. Desideravamo creare una cerimonia di premiazioni che avrebbe mutato realmente la carriera degli attori. Ciò significava il riconoscimento da parte del pubblico, il fatidico bivio tra l’aver successo o meno”. Le performance teatrali dal vivo offrono un incontro elettrizzante, difficile da replicare, per coloro che si trovano sia davanti che dietro il sipario. Il giornalista d’arte Sam Marlowe racconta: “Penso che i giovani desiderino fortemente fare uno scambio di esperienze. Il teatro dal vivo è un’esperienza condivisa profondamente coinvolgente; basta solo andare alle rassegne per vedere quanto bisogno ci sia di questo. Recentemente sono stato al festival Latitude e le persone venivano in massa per assistere agli eventi teatrali”. Questo entusiasmo, insieme alle diverse nomination ricevute agli Stage Debut Awards, sono la prova che l’arte della performance teatrale dal vivo stia prosperando e che continuerà ad attirare le nuove generazioni. GLI STAGE DEBUT AWARDS I VINCITORI 2017 MIGLIOR ATTORE IN UN’OPERA TEATRALE ABRAHAM POPOOLA per Othello presso Tobacco Factory Theatres, Bristol MIGLIOR ATTRICE IN UN’OPERA TEATRALE GRACE MOLONY in The Country Girls presso il Minerva Theatre, Chichester MIGLIOR ATTORE IN UN MUSICAL SAMUEL THOMAS per Allegro presso la Southwark Playhouse, Londra MIGLIORE ATTRICE IN UN MUSICAL MIRIAM-TEAK LEE per On the Town presso il Regent’s Park Open Air Theatre, Londra MIGLIOR REGISTA LEKAN LAWAL per Betrayal presso il Derby Theatre, Derby MIGLIOR COSTUMISTA ROSIE ELNILE per The Convert presso il Gate Theatre, Londra MIGLIOR COMPOSITORE DAN GILLESPIE SELLS per Everybody’s Talking About Jamie presso il Crucible Theatre, Sheffield MIGLIOR SCENEGGIATORE KATHERINE SOPER per Wish List presso il Royal Exchange, Manchester Per scoprire l’intera lista degli attori nominati e perché si sono meritati la vittoria nella categoria delle rivelazioni, visitare il sito thestage.co.uk DATI UFFICIALI SUL CONSUMO DI CARBURANTE DELLA GAMMA F-PACE IN L/100KM: Urbano 5,8-12,2; Extraurbano 4,2- 7,1; Combinato 4,8-8,9; Emissioni di CO 2 g/km: 126-209. Cifre test ufficiali UE. Solo a titolo comparativo. Le reali cifre mondiali possono differire. Per saperne di più sulla premiata F-PACE, vai su jaguar.com THE JAGUAR 35

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.