Views
6 years ago

THE JAGUAR #03

  • Text
  • Jaguar
  • Nuova
  • Anni
  • Formula
  • Linea
  • Gara
  • Mondo
  • Stagione
  • Londra
  • Auto
L’ultimo numero della rivista The Jaguar presenta un nuovo ‘cucciolo’, la nuova E-PACE sportiva, pratica e compatta, che attira già l’attenzione sulle strade. A fronte del nostro impegno di elettrificazione di tutte le Jaguar a partire dal 2020, esaminiamo in che modo superare i limiti in pista può contribuire a sviluppare le nostre vetture sportive, iniziando a scrivere la storia dell’automobilismo a Le Mans, passando al Nürburgring con l’estrema XE SV Project 8 e facendo da guida al Campionato FIA di Formula E.

XF SPORTBRAKE La costa

XF SPORTBRAKE La costa dell’Irlanda del Nord offre spiagge di sabbia dorata, insenature segrete, valli con panorami mozzafiato e frastagliate scogliere di roccia nuda. È rinomata in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza e per le sue superbe strade, spesso deserte, che si snodano attraverso paesaggi variegati. Il panorama e le condizioni di guida sono due dei motivi che ci hanno portato fino qui, ma ce n’è un altro, più difficile da vedere, che è stato ugualmente determinante per la nostra scelta. Stiamo parlando del vento. Riscaldati dalla Corrente del Golfo, i venti dominanti soffiano delicati e quasi costantemente su questo litorale selvatico. Sono loro i responsabili della formazione dei cavalloni sulla spiaggia, creano una sottile base sonora allo spettacolo e danno un tocco di rinfrescante avventura ad ogni passeggiata. Per farsene un’idea, consigliamo di vedere Il Trono di Spade, la serie televisiva di successo mondiale, gran parte della quale è stata girata in Irlanda del Nord, in particolare intorno alla costa in prossimità del famoso Selciato del Gigante. Il vento diventa protagonista in questa saga fantasy tanto quanto Ned Stark, e il suo soffiare ha già scompigliato molte tuniche e barbe lunghe. Questo elemento rende la spiaggia dell’Ulster il luogo perfetto per gli sport che usano il vento come propulsore. Siamo qui per incontrare due estroversi personaggi del luogo che sfruttano questa risorsa a costo zero per emozioni da brivido. Phil Barron, il surfista delle nuvole, è probabilmente l’irlandese più esperto di parapendio nonché istruttore qualificato, mentre Robert Finlay è pluricampione irlandese di kite buggy. I due sono amici da dieci anni e si chiamano quando il vento è favorevole. Decidono di ritrovarsi sull’immensa distesa della Benone beach per una grigliata; Robert arriva a quasi 100 km/h sulla sabbia e Phil si cala dal cielo. Entrambi gli sport richiedono molte attrezzature, il miglior modo per testare il vano di carico della nuova Jaguar XF Sportbrake. Nell’ultimo numero vi abbiamo mostrato le prime immagini della nuova auto, ma quando la si vede dal vivo è difficile immaginare che il tipico profilo snello di una coupé Jaguar offra una capacità di carico così generosa: 565 litri nel bagagliaio (o 1.700 litri con sedute reclinate). Il team di design Jaguar sotto la guida di Ian Callum ha mantenuto i premiati esterni della berlina XF, dall’aggressivo muso dritto al bordo delle portiere anteriori. Oltre le portiere posteriori, la nuova XF Sportbrake conserva le PHOTOGRAPHY: LKJDÄLKJDF KJLÄKJ ÖÄÖK ; DFÄÖLKJÄLKDJ ÖÄDFÖÄ (2) 58 THE JAGUAR

PHOTOGRAPHY: LKJDÄLKJDF KJLÄKJ ÖÄÖK ; DFÄÖLKJÄLKDJ ÖÄDFÖÄ (2) Bottom left: Exuding confidence, this most dynamic and capable of SUVs has a striking presence when finished in the unique Velocity Blue with optional carbon kit and 22 inch wheels THE JAGUAR 59

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.