Views
5 years ago

THE JAGUAR #04

  • Text
  • Jaguar
  • Elettrica
  • Anni
  • Essere
  • Mondo
  • Vettura
  • Nuova
  • Ricarica
  • Prestazioni
  • Casa
Un eccitante viaggio in Algarve, Portogallo, a bordo di Jaguar I-PACE completamente elettrica | Uno sguardo ravvicinato sulla creazione di Jaguar I-PACE | Reinventare un classico: E-Type Concept Zero | Cinquant’anni dell’iconica berlina XJ | Un’intervista esclusiva con la star del tennis Johanna Konta | Può un supercomputer rivoluzionare l’arte?

IL PRIMO VIAGGIO DI

IL PRIMO VIAGGIO DI JAGUAR I-PACE gradualmente, come in un’auto con motore a combustione. È una sensazione insolita per un veicolo elettrico, molti dei quali offrono piuttosto un brusco scoppio della coppia. I 400 CV combinati dei due motori elettrici di I-PACE possono far volare la vettura da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e anche la manovrabilità è diversa da altri veicoli elettrici, la cui sterzata è molto “digitale”, semplicemente rapida ma poco delicata. Quella di I-PACE con assistenza elettrica ha il peso di un sistema idraulico, si possono sentire gli pneumatici ruotare e ciò permette di controllare meglio il veicolo. Il circuito Autódromo Internacional do Algarve è la prima fermata ideale sul nostro percorso per scoprire cosa ha da offrire la tecnologia d’avanguardia di I-PACE a briglie sciolte, soprattutto vista l’imminente presenza di I-PACE al campionato I-PACE eTROPHY (v. pagina 39). “VELOCITÀ INEBRIANTE E SICUREZZA RASSICURANTE IN MODALITÀ DYNAMIC, I-PACE PASSA IL SUO PRIMO TEST A PIENI VOTI” Ai piedi della catena montuosa Serra de Monchique, a soli 25 km a nordovest dalla città portuale di Portimão, il circuito di 4.684 metri può ospitare 100.000 spettatori che assistono a Le Mans European Series e al Campionato mondiale Superbike. Quattro campi di pannelli solari generano elettricità, più di quella consumata dal circuito persino durante un fine settimana di gare, un posto in ogni senso ideale per testare I-PACE. Una volta in pista, attiviamo la modalità Dynamic premendo uno dei due pulsanti sulla console centrale rastremata e immediatamente I-PACE mostra il suo carattere sportivo: lo sterzo si indurisce, gli ammortizzatori diventano più rigidi e sembra che l’auto sia incollata alla strada a ogni piccolo spostamento in curva. Velocità inebriante e sicurezza rassicurante in modalità Dynamic, I-PACE passa il suo primo test a pieni voti. È un SUV sportivo a tutti gli effetti, a compromessi zero anche quando viene spinto al massimo. Saziata la curiosità su pista, premendo i pulsanti torniamo alla modalità normale, la modalità standard nel 90% dei casi, e ci dirigiamo verso le strade pubbliche. In questa modalità, la frenata rigenerativa avanzata può aiutare a estendere la vostra autonomia, recuperando l’energia frenante nel momento in cui si alza il piede dall’acceleratore, in modo molto soave. Il livello di frenata rigenerativa può essere aumentato ad “alto” anche 18 THE JAGUAR

Design da capogiro incontra prestazioni elettrizzanti: I-PACE si sente a casa sul circuito dell’Autódromo Internacional do Algarve, dove la sua manovrabilità dinamica la vede eccellere in ogni test THE JAGUAR 19

 

JAGUAR MAGAZINE

 

Jaguar Magazine celebra la creatività in ogni sua forma: funzionalità esclusive, design raffinati e tecnologie all'avanguardia, per un'esperienza sensoriale unica.

In questo numero scopriremo i maestri brasiliani padri della suggestiva arte della capoeira e gli artisti irlandesi che mescolano tradizioni folcloristiche e nuove culture. Seguiremo inoltre il filo rosso che lega la carta da parati di epoca vittoriana all'iPhone. Per finire, il poliedrico attore e interprete Riz Ahmed ci racconterà perché ha deciso di svelare al mondo la sua vera identità.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2020

Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.