Views
11 months ago

THE JAGUAR #06

Spesso provocatorio, sempre creativo: incontra il grafico Stefan Sagmeister | Gli scultori britannici del legno donano una nuova dimensione ad un’arte secolare | Lasciati deliziare dalle prelibatezze stellate Michelin di Paul Pairet a Shanghai | Scopri in che modo Iris van Herpen sta ridefinendo la tecnologia della moda | Fai un viaggio nel tempo a Seoul, una città proiettata nel futuro

“IN CLASSIC WORKS

“IN CLASSIC WORKS POSSIAMO MANUTENZIONE ALLA RIMESSA

CLASSICI Jaguar Classic Works ha le competenze per mantenere le XJ220 in forma. In centro: Per Paul Hegarty quest’auto rara è un classico sempre affascinante. Foto sotto: Chris Madden si occupa di XJ220 da metà degli anni '90 FARE QUALSIASI COSA, IN SERVIZIO DI UNA XJ220” fatica a leggerli. Rallento a 220km/h, non perché sia costretto, ma perché pare saggio in un'hypercar da oltre mezzo milione di euro che non è mia e ha un quarto di secolo sulle spalle. Quindi mi diverto a vedere come si destreggia in curva, con manovre piatte e volutamente veloci sui suoi ampi pneumatici Pirelli nuovi fiammanti. E non c’è da stupirsi se senti ancora un rumore nell’abitacolo quando spegni il motore: é la frequenza cardiaca che inizia a stabilizzasi e la respirazione a normalizzarsi gradualmente. "Negli ultimi due anni il business per la XJ220 è raddoppiato", spiega Hegarty, "ma possiamo quadruplicarlo. Le compriamo, le vendiamo e ne revisioniamo molte, offrendo servizi completi, dalla manutenzione ordinaria alla rimessa in strada di auto inutilizzate da anni". Ed è capitato a molte, perché gli pneumatici originali Bridgestone non erano più disponibili. "So di un cliente che ha comprato un'auto solo per le gomme", dice Chris Madden di Classic Works, che da 23 anni si occupa per Jaguar dell’assistenza sulle XJ220. "Ora Pirelli produce pneumatici nuovi e su misura per la XJ220 e le auto che sono state “a riposo” possono tornare in strada". Chiaramente hanno costi di gestione elevati, ma non da costringerti a rapinare una banca. Hegarty e Madden concordano che la manutenzione sulle auto meno usate è più cara. Una revisione annuale costa circa 2.200 euro e un intervento importante, che interessa motore, frizione e cinghie a camme, può costare oltre 16.000 euro ogni due anni. Ogni sei anni, bisogna sostituire il serbatoio, perché è un elemento deperibile e “l’intervento” è necessario ("come fossimo veterinari per grandi animali," rimugina Madden). Anche in questo caso, il servizio completo, gomme comprese, supera 27.000 euro, che però, come ricorda Hegarty, è valore aggiunto. É stato un vero piacere riunirmi a un'auto che ha significato così tanto per me, ma anche scoprire che, nonostante gli anni, continua a essere una compagna accattivante e capace di suscitare una grande passione. THE JAGUAR 73

 

JAGUAR

THE JAGUAR

 

La rivista The Jaguar celebra l’arte della performance con articoli esclusivi che stimolano i sensi, dalla guida dinamica al seducente design fino alla tecnologia d’avanguardia.

Creatività e innovazione sono il cuore di tutto ciò che facciamo in Jaguar e questo nuovo numero è ricco di storie di persone, provenienti da tutto il mondo, che sono fonte d’ispirazione: designer, inventori e liberi pensatori. Inoltre, non manca l’azione motoristica. Goditi il suono del silenzio con l'I-PACE che esplora la Finlandia, rivivi la gloria della leggendaria XJ220, scopri l'eleganza senza tempo della XJ del 1978 e molto altro.

ARCHIVIO

THE JAGUAR #06
THE JAGUAR #05
THE JAGUAR #04
THE JAGUAR #03
THE JAGUAR #02
THE JAGUAR #01

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2016

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2016 Registered Office: Abbey Road, Whitley, Coventry CV3 4LF Registered in England No: 1672070


I dati sui consumi forniti sono il risultato di test uffi ciali eseguiti dal produttore in conformità alla legislazione UE.
L'effettivo consumo di carburante di una vettura potrebbe differire da quello ottenuto in questi test e queste cifre hanno un valore puramente comparativo.